Difesa

Co. Ce. R. Sezione Esercito – Comunicazione n.67

Consiglio Centrale di Rappresentanza
Sezione Esercito

Comunicazione n.67
(del 25.10.2004)

Argomenti

Attività integrativa universitaria per il conseguimento, presso l’Università della Tuscia di Viterbo, della laurea 1° livello in “Scienze Organizzative e Gestionali”. 1° Ciclo A.A. 2004 – 2005.


Conseguimento Laurea in Scienze Organizzative

Inviamo la lettera di convocazione dell’Ispettorato per la Formazione e Specializzazione, con allegato l’elenco degli ammessi al primo ciclo.

In merito comunichiamo che è stato possibile aumentare il numero degli ammessi a 216. Lo sforzo è da ricondurre al principio ispiratore dell’attività, cioè quello di riconoscere e qualificare il Ruolo Marescialli.

Di fatto congelando la graduatoria  a 150 posti ci sarebbe stato uno sbilanciamento a favore degli Ufficiali per effetto della scarsa scolarizzazione dei Sottufficiali nei primi corsi AS e della possibilità da parte degli Ufficiali di rimanere in servizio qualche anno in più; quindi aumentando i posti, fino al limite delle risorse finanziarie disponibili, si è potuto attenuare l’effetto.

Nelle prossime sessioni questo fenomeno andrà sempre più a diminuire.  

Categoria B Co.Ce.R. Esercito


ISPETTORATO PER LA FORMAZIONE E LA SPECIALIZZAZIONE DELL’ESERCITO
Ufficio Normativa e Studi
_____________________
Indirizzo telegrafico: ESERCITO ISPEFORMAZIONE – ROMA

 

Prot. n   5363/ NS – REG/ 1051
Allegati: 2 (due).
           00143 Roma, 25 ottobre 2004

 

OGGETTO: Attività integrativa universitaria per il conseguimento, presso l’Università della Tuscia di Viterbo, della laurea 1° livello in “Scienze Organizzative e Gestionali”. 1° Ciclo A.A. 2004 – 2005.

A                        ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO “A”

^^^^^^^
Seg. Circolare n. 3841/NS – REG / 1051 in data 06 agosto 2004.
^^^^^^^

  1. In relazione a quanto previsto al para. 3 sottopara c. (1) della Circolare cui si fa seguito, si invia,  in allegato “B”, l’elenco degli Ufficiali e Sottufficiali ammessi all’attività integrativa universitaria in oggetto che dovranno presentarsi, il giorno 15 novembre p.v. alle ore 10:30, presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito per l’avvio del 1° ciclo e per la presentazione del Corso di Laurea.
  2. Per quanto riguarda la preparazione agli esami, l’Università ha indicato i seguenti testi consigliati che saranno acquistati dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito:
  • Diritto Amministrativo: “Istituzioni di Diritto Amministrativo”, Autore Sabino CASSESE, Casa Editrice Giuffrè;
  • Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi:“Lo spirito del Tempo”, Autore Edgar MORIN, Casa Editrice Meltemi.

Inoltre, presso la segreteria didattica della Scuola Sottufficiali dell’Esercito (linea sotrin 142 2282) e il sito web dell’Ateneo (www.unitus.it), sarà possibile acquisire i programmi d’esame non appena definiti.

  1. Si rimane a disposizione per ogni forma di chiarimento ritenuta utile al riguardo.

 

d’ordine
IL GENERALE COORDINATORE
Magg. Gen. Massimo DE MAGGIO 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *