I nostri obiettivi

Siamo nati nel 1992, sulla spinta di alcune esigenze fondamentali per il cittadino militare, in servizio e in pensione.

Da lungo tempo infatti questa categoria deve fare i conti con profonde carenze sul piano dell’assistenza, sia su quello dell’informazione; carenze che, a lungo andare, hanno determinato gravi lacune rispetto alla tutela degli interessi sociali, economici e normativi degli appartenenti alle Forze Armate e Forze di Polizia in servizio e in pensione e per le loro famiglie.

Di qui l’opportunità di costituire un “punto di riferimento” in grado di soddisfare tali esigenze attraverso una organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale.

Un’organizzazione che, insieme alla canalizzazione dell’informazione attraverso “Il Nuovo Giornale dei Militari”, è in grado di offrire ai propri soci centri di assistenza legale, consulenze di carattere amministrativo, penale e civile, informazioni dettagliate su tutte le novità che riguardano la condizione militare. L’associazionismo è un fenomeno che si sta diffondendo sempre più nella società quale momento di aggregazione collegato alla necessità di veder meglio salvaguardata la propria condizione di cittadino, lavoratore e pensionato. La difesa di tali diritti è oggi materia di un notevole contenzioso che richiede un’assistenza sempre più qualificata, trasparente e tempestiva. Sono state realizzate, pertanto, convenzioni con Studi legali in grado di assicurare consulenze legali gratuite su un’ampia serie di tematiche private e professionali nonché trattamenti particolarmente favorevoli per cause legali individuali e collettive.

Cosa facciamo

Operare in difesa del pieno esercizio dei diritti individuali e collettivi del personale in servizio ed in pensione e sviluppare l’attivo intervento dei cittadini alla vita e al progresso civile e sociale, sulla base di principi di democrazia, uguaglianza e partecipazione.

Le iniziative

  • Assistenza e tutela legale dei Soci per tutto ciò che concerne il rapporto di impiego, trattamento economico, previdenziale e assistenziale.
  • Consulenze legali gratuite anche per questioni di carattere privato.

Le agevolazioni per i Soci

  • Ricorsi: costo parziale o totalmente sostenuto dall’Associazione a seconda dell’interesse individuale o collettivo del ricorso stesso.
  • Contributi ai superstiti (vedova o figli) del socio deceduto.

Programmi

  • Realizzazione di cooperative edilizie, di consumo e di servizi;
  • Convenzioni con istituti di credito e Assicurativi;
  • Convenzioni con centri sportivi, ricreativi e culturali.

Attività

  • Organizzazione di convegni e conferenze sia a livello locale che nazionale.