Associazione,  Politica

Silenzio e paure…. le veline riservate continuano

giovedì 6 giugno 2002

Silenzio e paure……. ci sarà uno scopo?

A chi giova?

Sicuramente non al personale…….

E’ da quando e’ nata l’Associazione Solidarietà Diritto e Progresso – ASSODIPRO – (anno 1992) che continuano a girare veline riservate su di essa, da parte degli organi informativi della Difesa.

Veline che coprono tutte e tre le Forze Armate, trasmesse a tutte le caserme sparse in Italia e all’estero. L’ultima e’ di pochissimo tempo fa.

Veline con le quali si sta cercando di mettere in dubbio, agli occhi del personale, le regolari attività svolte dall’Assodipro, e riconosciute solennemente dalla nostra carta Costituzionale, dal Parlamento Europeo e dal codice civile. Anche l’allora Ministro della Difesa Salvo Andò (anno 1992), interpellato dagli Stati Maggiori, disse che le attività svolte dall’Assodipro non sono da ritenere in contrasto con l’art. 8 della legge 382/78.

Tanté che lo sanno benissimo… per questo sono “riservate” e dicono quasi sempre che l’Associazione non è autorizzata dal Ministero.

  • Autorizzata a fare cosa?
  • Perche’?

Se proprio ci tengono così tanto ci diano d‘ufficio questa benedetta autorizzazione…….. L’Assodipro, come le altre associazioni, è costituita nel rispetto delle leggi, davanti ad un notaio e regolarmente registrata in Roma.

Ma il problema è un altro. Si sta cercando di “impaurire” il personale affinchè non si iscriva più all’Assodipro. Il programma è a lungo termine. Prima o poi gli associati diminuiranno e con essi diminuiranno sia i fondi per le attività sociali previste dallo statuto e sia l’alto consenso che riscuote bene o male tra il personale. In poche parole vogliono chiudere la bocca a chi cerca di evidenziare il malessere del personale sia sotto il profilo giuridico, economico e sociale. Devono controllare e limitare tutto… meno si sa e meno si chiede…. Chiudere una delle pochissime voci libere….. che veramente ha aiutato tantissimi colleghi in difficoltà.

Un’accelerazione a questo “programma” l’ha data la nascita del sito web www.militari.org, che fa da cassa di risonanza per tutto il personale, diventando una enorme “caserma di vetro” aperta sul mondo. Sul sito vengono pubblicati tutti gli approfondimenti, le lamentele, le aspettative, la documentazione, le leggi e quant’altro può servire ad informare l’opinione pubblica, il personale, la stampa, il Parlamento, le Istituzioni, le Scuole e Università e quant’altri che sia per lavoro o per curiosità vi accedono. Nel sito entrano da tutto il Mondo, come dimostrano le statistiche che tra l’altro abbiamo lasciato aperte a tutti. Nei due anni di attività sono state visitate più di un 1.000.000 di pagine, sfogliate più volte. Oggi entrano giornalmente circa 1000 persone. Cosa non da poco per un sito nato dal nulla. Il servizio sarà potenziato per i soli Soci con la nascita di un altro portale nazionale di documentazione legislativa, circolari ecc..

Inoltre si dispone di una mailing list di oltre 6.000 indirizzi con la quale comunicare con i visitatori che condividono le nostre finalità, siano essi in servizio in italia che nel resto del mondo. Tutti riescono a sapere tutto……

Ora sta a voi, migliaia di persone, che ci visitate giornalmente sia sul sito e sia entrando nelle sezioni periferiche, a far si che l’Assodipro continui la sua strada intrapresa nel lontano 1992, sostenendoci soprattutto con il vostro prezioso consenso.

Un appello va anche al nostro Presidente della Repubblica, garante di tutti i cittadini, nonchè ai Senatori e Deputati e in particolare al Ministro della Difesa affinche’ non si perduri con questa campagna di sensibilizzazione….. e si capisca finalmente il fondamentale ruolo democratico, sociale e di crescita culturale che l’Assodipro sta portando avanti da oltre un decennio.

Assodipro Verona
045 6304078

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.