Convegni

Sabato 11 Maggio 2019. CONVEGNO il fenomeno dei suicidi nelle forze di polizia e forze armate

Assodipro ha affrontato in tempi non sospetti il fenomeno dei suicidi tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e militari delle tre forze armate. Si tratta di una questione delicata sottaciuta da molti e ridimensionata dalle Amministrazioni, in realtà la questione è sotto gli occhi di tutti ed urge un chiarimento con il mondo politico, le amministrazioni e la società civile. In passato abbiamo auspicato e chiesto alle forze politiche un Osservatorio Permanente che monitorizzasse la situazione in via preventiva e non semplicemente come un fatto statistico. Unitamente con altre Associazioni che si occupano del tema specifico, come “Cerchio Blu” e “l’altra metà in divisa” partecipiamo e promuoviamo il tema nelle sedi opportune per sensibilizzare gli addetti ai lavori e non solo. Per Assodipro temi come i suicidi, il mobbing, l’uranio impoverito, l’amianto, il radon sono il fulcro di qualcosa che non va, una radice profonda di incongruenze, malessere, complessità di cui nessuno voglia farsi carico, si rinvia, si nasconde la cenere sotto il tappeto, si lascia decantare la problematica sulle spalle di militari e famiglie. La Rappresentanze Militari Cobar, Coir e Cocer non affrontano con determinazione il fenomeno oramai presente da molti anni.

L’associazione Solidarietà Diritto e Progresso, per il tramite del responsabile delle Sede di Ravenna Domenico Calvagna, organizza sabato 11 maggio alle ore 9 presso la sala Buzzi, in via Berlinguer 11, il convegno dal titolo “Il fenomeno dei suicidi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate: i nuovi sindacati militari e la tutela della salute”. Il convegno proposto, aperto a tutti i cittadini, vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento su temi quali: quello dei suicidi nelle forze dell’ordine e nelle forze armate, che attualmente risultano essere il doppio della popolazione generale, la tutela della salute e i nuovi sindacati militari.

Il convegno rappresenta un’opportunità importante per riflettere, partecipate numerosi anche in segno di vicinanza di tutti quei colleghi che ci hanno lasciato prematuramente.

Saranno presenti: l’onorevole Alberto PAGANI, componente della IVª Commissione Difesa, Graziano LORI, presidente associazione Cerchio Blu, Giuseppe PESCIAIOLI, presidente nazionale di Assodipro.

8 Maggio 2019

La Redazione

.

Scarica la locandina fenomeno dei suicidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.