Associazione

WWW.UNITA.IT: UNA PETIZIONE POPOLARE PER IL SINDACATO DELLE FORZE ARMATE

lunedì 12 novembre 2007 – Una petizione popolare per far istituire il sindacato anche tra i militari. È la proposta che la Cgil sta portando avanti in tutte le sue sedi d´Italia assieme al sistema dei servizi per sostenere il disegno di legge (il numero 1821) presentato al Senato proprio per sostenere l´istituzione del sindacato per i militari. La mobilitazione coinvolge tutte le sedi periferiche dell´organizzazione sindacale.

«Il Disegno di legge contiene norme che consideriamo estremamente positive – si legge nel comunicato distribuito dalle camere del lavoro in sostegno dell´iniziativa – poiché allineano ad altri Paesi dell´Unione Europea i diritti del personale militare ed in conformità all´articolo 39 della Costituzione della Repubblica Italiana». 

Puntando poi sulla questione dei diritti dei lavoratori la Cgil aggiunge che «L´estensione di tali diritti rendono più moderno e democratico il sistema di tutele e promozione di una categoria di dipendenti dello Stato alle quali e ai quali molto si chiede in termini di doveri e poco si dà rispetto ai diritti di cui godono gli altri lavoratori dipendenti sia del settore privato che pubblico».

Non è comunque tutto dato che la presa di posizione del sindacato più importante d´Italia prosegue con un appello che chiede maggiori tutele e garanzie per le lavoratrici e i lavoratori, compresi quelli delle forze armate e delle forze di polizia.

«Le norme di legge che tutelano i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, ancora oggi sono estremamente insufficienti nel nostro ordinamento legislativo per chi opera in un settore particolare dell´ordinamento dello Stato quali sono le Forze Armate e le Forze di Polizia a ordinamento militare e come norme nuove e più moderne possono rafforzare in modo positivo quanto disposto anche dal comma 2 e 3 dell´art. 52 della Costituzione della Repubblica».

 

(D.M)

Pubblicato il: 10.11.07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.